Organizzazione e capacità di competere nei mercati internazionali

“Organizzazione e Sviluppo del Business”: la nuova area tematica di Sviluppo & Innovazione. Per aziende eccellenti nell’organizzazione e capaci di competere nei mercati internazionali.

Scopo di Sviluppo & Innovazione è dare alle imprese l’opportunità di mantenersi aggiornate sulle innovazioni, gli strumenti e i metodi per migliorare e crescere.

La nostra mission è del tutto simile: costruire percorsi di crescita per realizzare, assieme ai nostri clienti, imprese di successo che puntano all’eccellenza.

È questo il motivo per cui, da oggi, cercheremo anche noi di dare il nostro contributo alla imprese su alcune fondamentali tematiche di nostra competenza.

Ci presentiamo: Gianesin Canepari & Partners (GC&P) è una società internazionale di consulenza e formazione. Ci piace definirci “Specialisti per le PMI” perché affianchiamo le realtà del territorio nello sviluppo dei mercati, in modo particolare di quelli internazionali, nel migliorare i processi e l’organizzazione aziendale, nel valorizzare e gestire le risorse umane.

Cureremo per “Sviluppo & Innovazione” l’area “Organizzazione e Sviluppo del Business”, presentando di volta in volta metodi e strumenti che derivano dalle competenze acquisite, dall’esperienza, dalla passione che i nostri consulenti dedicano alle imprese e ai progetti innovativi su cui ogni giorno lavorano.

In primo luogo intendiamo presentarvi i principi della Lean Organization (organizzazione snella), che punta all’ottimizzazione dei processi e alla riduzione degli sprechi, per tendere al miglioramento continuo dell’azienda.

Vogliamo raccontarvi come questa filosofia, nata in produzione, è valida e applicabile a tutte le aree aziendali, ad imprese di diversi settori, a organizzazioni di diverse dimensioni.

Intendiamo descrivere alcune delle principali metodologie “Lean” e mostrare, anche con esempi tratti dalla nostra esperienza, come possano essere applicate con interventi “su misura” in base alle esigenze e alle peculiarità di ogni singola realtà aziendale.

Oltre a parlare della Lean vogliamo anche presentare l’altro nostro campo di azione, ossia lo Sviluppo Internazionale delle imprese Italiane piccole e medie.

Vi presenteremo tecniche e metodologie per far crescere il vostro business nel mercato globale, per selezionare i paesi esteri più adatti, per scegliere le strategie di penetrazione più idonee.

Vi illustreremo anche i profondi cambiamenti nel marketing, nella comunicazione, nell’approccio alla clientela, nella distribuzione che lo sviluppo internazionale impone.

Le due tematiche di cui ci occuperemo, Lean Organization e Internazionalizzazione, sono tra loro strettamente correlate: solo aziende eccellenti nell’organizzazione sono in grado di competere nei mercati internazionali.

 Alle prossime puntate.