Iper Ammortamento, Super Ammortamento e Bonus Formazione

Iper Ammortamento, Super Ammortamento e Bonus Formazione si pongono come gli incentivi fiscali maggiori per gli investimenti produttivi del 2018.


Anche il 2018 si preannuncia particolarmente interessante in termini di agevolazioni per gli investimenti produttivi aziendali.

In primo luogo merita sottolineare che il c.d. Iper Ammortamento, incentivo che sostiene l’acquisto di macchinari e apparati funzionali alla digitalizzazione dei processi produttivi, è stato esteso a tutto il 2018: ciò comporta che le aziende potranno usufruire della maggiorazione del 150% nel computo degli ammortamenti anche per il prossimo esercizio, con la possibilità di portare a conclusione l’investimento, con la consegna del bene e la interconnessione dello stesso, entro il 31 dicembre 2019, purchè entro il 31/12/2018 vi sia stato il pagamento di un acconto almeno pari al 20% del valore dell’investimento.

Il Super Ammortamento, incentivo fiscale che agevola l’acquisto di beni strumentali tradizionali, è stato anch’esso prorogato a tutto il 2018 ma con alcune limitazioni: infatti, l’aliquota è scesa dal 140% al 130% con una restrizione del perimetro dei beni agevolabili come ad esempio i veicoli anche qualora utilizzati come beni strumentali d’impresa. Le aziende avranno tempo di perfezionare l’investimento con la consegna del bene entro il 30/06/2019 purchè entro fine 2018 sia stato versato un acconto almeno pari al 20%.

Novità assoluta è il Bonus Formazione, un nuovo credito d’imposta per l’aggiornamento / istruzione del personale aziendale in attività legate a “Industria 4.0”. In particolare, questo nuovo incentivo, sotto forma di credito d’imposta come succintamente accennato più sopra, verrà riconosciuto con una aliquota del 40% applicata al costo del personale impiegato nelle attività formative con un tetto massimo di 300.000 euro per singola impresa.

Gli ambiti di svolgimento delle attività formative risultano divisi nelle tre categorie di seguito elencate che si articolano in 106 voci distinte:

  • Vendita e marketing
  • Informatica
  • Tecniche e Tecnologie di produzione.