COSME – il programma dell’UE per la competitività delle PMI

COSME - il programma dell’UE per la competitività delle PMI

COSME sostiene la creazione di industrie competitive con potenzialità di mercato aiutando le PMI ad adottare nuovi modelli imprenditoriali e ad inte­grarli in nuove catene del valore. Il programma va ad integrare le azioni che gli Stati membri condu­cono in ambiti ad alto potenziale di crescita come ad esempio nel settore del turismo. Uno degli obiettivi principali di COSME è fornire alle PMI un migliore accesso ai finanziamenti nelle diverse fasi del loro ciclo di vita. Per raggiungere questo obiettivo, l’UE agevola l’erogazione di prestiti e investimenti in capitale di rischio per le PMI attra­verso due strumenti:

-Strumento di garanzia sui prestiti, il programma fornirà garanzie e controgaran­zie ad intermediari finanziari (come società di garanzia, banche e società di leasing) affin­ché possano erogare un maggior numero di prestiti alle PMI. Si prevede che COSME consentirà ad un numero di PMI compreso tra i 220 000 e i 330 000 di ottenere finanzia­menti per un totale compreso tra i 14 e i 21 miliardi di euro.

-Attraverso lo Strumento di capitale di rischio per la crescita, il programma fornirà capitale di rischio a fondi di investimento (prevalen­temente di venture capital) destinati princi­palmente a piccole e medie imprese che si trovano in fase di espansione e crescita. Lo Strumento dovrebbe aiutare fino a 560 PMI a ricevere tali investimenti, per un volume investito complessivo compreso tra i 2,6 e i 4 miliardi di euro.

COSME sostiene l’applicazione del Piano d’azione per l’imprenditorialità 2020 con un’ampia gamma di attività, tra cui le iniziative di mobilità e scambio, la ricerca e la diffusione delle buone pratiche. Rientrano in queste iniziative anche i progetti pilota in ambiti come l’educazione all’imprenditorialità, il tutoraggio o lo sviluppo di servizi di orientamento per imprenditori nuovi e potenziali (giovani, donne e senior). L’Erasmus per giovani imprenditori è ad esem­pio un sistema di scambio transfrontaliero volto ad aiutare i nuovi imprenditori – e quelli che vor­rebbero diventarlo – ad acquisire le compe-tenze necessarie per gestire ed espandere un’impresa. Il programma offre loro l’opportunità di recarsi in un altro paese, per un periodo da uno a sei mesi, per lavorare accanto ad un imprenditore esperto. Questo tipo di scambio accresce il know-how e incoraggia il trasferimento transfrontaliero di saperi ed esperienze tra imprenditori. COSME riserva un’attenzione particolare all’im­prenditoria digitale con lo scopo di aiutare le im­prese europee a portare avanti la loro trasforma­zione digitale e a beneficiare appieno delle nuove, grandi opportunità offerte dall’era digitale, che sono cruciali per la competitività e la crescita.

COSME - il programma dell’UE per la competitività delle PMI